17 febbraio 2010

INTRASTAT SERVIZI: la CIRCOLARE d'istruzioni (finalmente)

Non proprio!

L'Agenzia "abbuona soltanto" le sanzioni, viste le "Oggettive condizioni di incertezza".... per le istruzioni si attenderà ancora.

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate pubblicata la Circolare n. 5 del 2010 con le istruzioni per i nuovi modelli INTRASTAT.

Le istruzioni dei nuovi modelli INTRASTAT SERVIZI restano attesissime dagli operatori in quanto le scadenze stanno ormai venendo superate senza che gli stessi possano adempiere alla presentazione dei modelli alla Agenzia delle Dogane.

15 febbraio 2010

COLLEGIO SINDACALE: Nessun controllo di legalità nelle SRL

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 403 dep. 13 gennaio 2010, ha precisato che nelle società a responsabilità limitata, la facoltà di denunciare eventuali irregolarità spetta solo ai soci, e non anche al Collegio sindacale, indipendentemente dal fatto che quest’ultimo sia obbligatoriamente o facoltativamente nominato.
La suprema Corte ha precisato che l’art.2409 c.c., che disciplina la materia, non preveda esplicitamente l’applicabilità di quanto disposto anche alle Srl. Esse infatti non devono essere coniderate delle piccole Spa.

COMPENSAZIONE CREDITI IVA: i Commercialisti spiegano le regole nella circolare 14 dell'IRDCEC

Con la Circolare 14 del 2010 il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili entra nel merito della nuova disciplina sugli utilizzi dei crediti IVA così come modificata dal D.L. 78/2009 art. 10.
Il documento si sofferma anche sul rilascio del visto di conformità e sul profilo sanzionatorio.

08 febbraio 2010

Bozza slides: convegno BILANCIO 01 Marzo 2010

Di seguito pubblico una primissima BOZZA delle slides del prossimo convegno "APPROFONDIMENTI E NOVITA' DEL BILANCIO" che si terrà il 01 marzo 2010, organizzato dall'Ordine di Como, e che mi vedrà relatore con il mio collega di Studio Dott. Marco Magnoni.