27 ottobre 2009

GUIDA n. 4 OIC: gestione contabile di distribuzione di utili e riserve

L'O.I.C. (Organismo Italiano di Contabilità) ha approvato, il 15/10/2009, la "Guida operativa per la gestione contabile delle regole sulla distribuzione di utili e riserve ai sensi del D.Lgs. 28 febbraio 2005, n° 38".

Gli elementi principali trattati dalla guida n. 4 sono:
- la modalità di distribuzione di utili e di riserve nel bilancio d'esercizio redatto secondo i principi contabili internazionali (IAS/IFRS);
- la distinzione fra utili "disponibili" e utili "indisponibili" derivanti dall'applicazione del criterio del fair value per gli strumenti finanziari di negoziazione;
- il trattamento delle riserve rilevate nello stato patrimoniale di apertura del primo bilancio di esercizio redatto in base agli IAS.

12 ottobre 2009

SCUDO FISCALE TER: definitiva la Circolare

E' uscita dalla fase di "Bozza" la circolare dell'Agenzia delle Entrate in merito all'attuazione dello "Scudo Fiscale ter".

In particolare risulta interessante il passaggio relativo alle interrelazioni con la normativa CFC (art. 167 e 168 Tuir) che in pratica consente uno scudo "dall'estero" a imprese e società controllate / collegate dall'Italia.
Non risultano invece particolari informazioni (su cui si aspica un nuovo intervento) in merito alle interrelazioni con il concetto "allargato" di residenza fiscale art. 73, c. 5 Bis del TUIR.
Questa lacuna potrebbe rendere difficoltoso inquadrare nello scudo fiscale alcune complesse operazioni societarie estere.

La circolare n. 43 del 2009

I modelli di dichiarazione per lo scudo fiscale

06 ottobre 2009

DETRAZIONE 55%: Semplificazioni in arrivo

Con Decreto del Ministero delle Finanze 6 agosto 2009, pubblicato nella G.U. n. 224 del 26 settembre 2009, (in vigore dall’11 ottobre 2009) sono state disposte semplificazioni per gli incentivi fiscali per il risparmio energetico (detrazione 55%).
Tra le altre:
- Si conferma l’incumulabilità tra la detrazione 55% ed il premio previsto per gli impianti fotovoltaici che accedono alle tariffe incentivanti.
- è vietato il cumulo tra bonus 55% ed il conto energia per chi installa impianti fotovoltaici;
- l’asseverazione del tecnico abilitato può essere sostituita dalla dichiarazione del direttore lavori riportata nella relazione per il contenimento consumi da presentare al Comune;
- la certificazione di “trasmittanza termica” delle finestre non richiede più l'allegazione della certificazione dei singoli componenti degli infissi;
- le pratiche inerenti i pannelli solari (in autocostruzioni) non devono più essere corredate da certificazione del vetro.