27 febbraio 2008

Regime dei Minimi: pubblicata la terza circolare (Circolare 13 dell'Agenzia delle Entrate)

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato una nuova Circolare con alcuni chiarimenti interpretativi del nuovo regime dei "contribuenti minimi" o, più semplicemente "regime dei minimi".

Ricordiamo la cautela con cui si deve valutare il presente regime fiscale.

La si può trovare cliccando qui.

21 febbraio 2008

IRAP dei "piccoli": in arrivo l'apertura dell'Agenzia delle Entrate

La stampa specializzata ha dato notizia di una prossima circolare della Agenzia delle Entrate in tema di Irap per i piccoli contribuenti privi di organizzazione.
Dunque oltre all'esenzione dei contribuenti che aderiscono al regime dei minimi, verrà ammessa l'esclusione dall’IRAP anche per altri piccoli contribuenti.
Si prende le mosse dalle sentenza della Corte costituzionale (156/2001) e finalmente si da atto della prevalente giurisprudenza della Corte di Cassazione.

La circolare in emanzazione dovrebbe risolvere sia i contenziosi del passato, che accertare i requisiti essenziali per l’esclusione del contribuente secondo l'Agenzia delle Entrate. Gli elementi di spicco dovrebbero essere: assenza di lavoratori dipendenti e possesso di beni ammortizzabili minimi; i contribuenti indirizzatari saranno, forse esclusivamente, i lavoratori autonomi.

19 febbraio 2008

Ritenute in eccesso: rimborso possibile senza dichiarazione

Con la risoluzione n.25/E del 30/01/2008 l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che anche in assenza della dichiarazione per legittima causa di esonero, per avere il rimborso delle maggiori ritenute effettuate dai sostituti d’imposta, il contribuente può presentare apposita istanza di rimborso entro il termine di quarantotto mesi dalla data in cui la ritenuta è stata operata, ai sensi dell’art.38 del DPR n.602/73. Il contribuente allegherà all’istanza una copia della documentazione e un prospetto di sintesi dei calcoli.

15 febbraio 2008

Modifica alle disciplina delle società di comodo: circolare e provvedimento.

Con circolare n. 9/E e apposito provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 14/02/2008 sono state attuate ed illustrate le modifiche in senso meno restrittivo recate dalla legge n. 244/07 (Finanziaria 2008) in tema di disciplina delle società di comodo (o non operative).

Si rammentano nuovi casi di esclusione che consentono, in molti casi, di essere esclusi dal test, ad esempio nella gran parte delle realtà industriali in normale struttura e funzionamento.

14 febbraio 2008

Il regime "Contribuenti Minimi" non abroga il "Regime nuove iniziative produttive"

La norma che ha introdotto il "Regime dei contribenti minimi" (Legge 244/2007 - Finanziaria 2008) ha abrogato alcuni regimi fiscali agevolati (es. "Regime della franchigia", "Regime dei contribenti marginali" ecc.), ma ha lasciato "vivere" il "Regime delle nuove iniziative produttive" di cui all'art. 13 della L. 388/2000.

Ciò è confermato non solo dal tenore della norma ma anche dall'approvazione del nuovo modello AA9/9 con cui disporre una nuova iscrizione all'Agenzia delle Entrate. Le recenti circolari ministeriali erano state sicuramente meno chiare sul punto.

La questione non deve essere sottovalutata in quanto il regime gia esistente (nuove iniziative produttive) è spesso più conveniente del nuovo regime dei contribuenti minimi.

12 febbraio 2008

Serve precisione tra Irap e contributi ricevuti

Perchè si abbia esclusione dalla base imponibile Irap dei contributi erogati a norma di legge, è indispensabile che esista una correlazione diretta tra gli importi erogati e il componente negativo non deducibile (ad esempio i costi per il personale), tale da individuare e sancire in modo preciso ed indubitabile la destinazione del contributo erogato.
Questo il contenuto della risoluzione n.34 del 5 febbraio 2008, in merito ai contributi regionali diretti a finanziare il personale relativo alla gestione di una casa di riposo e di un centro diurno anziani.

11 febbraio 2008

Cassazione: agente di commercio non soggetto all’Irap

La Suprema Corte di Cassazione, con sentenza n. 2702 del 05 febbraio 2008, ha ribadito la propria interpretazione ed il consolidato orientamento della giurisprudenza al requisito di autonoma organizzazione, quale presupposto impositivo ai fini Irap, ritenendo non passibile di imposta l’agente di commercio che esercita la propria attività senza l’ausilio di dipendenti e con mezzi strumentali modesti.Ricordiamo l'importanza di tale sentenza in quanto riferita a soggetti che operano producendo reddito d'impresa e non reddito di lavoro autonomo.

06 febbraio 2008

Circolare 5 del 2008 dell'Agenzia delle Entrate sugli Studi di settore

Interessante Circolare dell'Agenzia delle Entrate in merito agli accertamenti basati su studi di settore e indici di normalità dove viene fatto il punto sullo stato dell'arte del valore di prova dei vari strumenti di accertamento sintetico.

La circolare è consultabile cliccando qui.

04 febbraio 2008

IRAP dei piccoli professionisti: annunciata la circolare

La stampa specializzata in questi giorni ha annunciato l'imminente pubblicazione di una circolare dell'Agenzia delle Entrate sul tema dei piccoli professionisti privi di organizzazione e sulla loro esclusione dall'ambito applicativo dell'IRAP.

In realtà la circolare darebbe istruzioni agli uffici periferici dell'Agenzia per individuare concretamente i soggetti esclusi dall'IRAP e dunque non agire in caso di mancato versamento dell'imposta e/o per decidere circa la prosecuzione dei contenziosi già in atto che spesso vedono l'Agenzia soccombente.

01 febbraio 2008

Cambi valute al 31.12.2007 (per bilancio di esercizio)

Pubblichiamo alcuni dei cambi dell'euro ottenuti dall'interrogazione del sistema informativo della Banca d'Italia per le principali valute con riferimento alla data del 31.12.2007:

CAMBI AL 31 DICEMBRE 2007:

Dollaro USA 1,4721
Sterlina GBP 0,73335
Franco Svizzero SFR 1,6547
Yen Giapponese 164,93
Renminbi (Yuan) Cinese 10,7524


Vedere disclaimer Banca d'Italia.

Finanziaria 2008: Stampa dei registri contabili

Viene adeguato il termine per la stampa definitiva delle scritture contabili, portandolo al termine del terzo mese successivo a quello di presentazione delle dichiarazioni dei redditi.

Tenendo in considerazione che l’attuale scadenza di invio del modello Unico è fissata al 31 luglio 2008, per i soggetti con periodo d’imposta corrispondente all’anno solare, la scadenza per le predette stampe, inerenti il 2007, risulta conseguentemente fissata al 31 ottobre 2008.