30 marzo 2007

Post tecnico

Technorati Profile

Le Entrate spiegano la nuova Irpef (C.M. 15/2007)

Con circolare n. 15 del 16 marzo, l'Agenzia delle Entrate ha dato primi chiarimenti in merito alle novità introdotte con la Legge Finanziaria 2007 in merito all'Irpef, con decorrenza dal periodo d’imposta 2007. In particolare:
- cambiamenti circa la curva delle aliquote e la determinazione della base imponibile, fornendo inoltre esempi di calcolo;
- detrazioni per carichi di famiglia, in particolare per i figli a carico, spiegando anche le nuove modalità di ripartizione tra genitori;
- metodi di calcolo delle nuove detrazioni d'imposta usufruibili in funzione progressivamente su ammontare e tipo di reddito;
- applicazione della clausola di salvaguardia circa la tassazione del Tfr.
Sono ioltre date specifiche circa la determinazione e il versamento dell’addizionale comunale Irpef.

Lo Studio Commerciale è a disposizione per la redazione delle dichiarazione dei redditi 2006. Potete accedere al sito ufficale dello studio tramite i link ospitati sulla destra del presente blog.

29 marzo 2007

Rinvio elenco clienti e fornitori e modello rimborsi Iva auto

E' di questi giorni l'incalzare di alcune notizie ed anticipazioni di stampa, parzialmente confermate da comunicati stampa Ministeriali, che ci si appresta a concedere un rinvio a due nuovi adempimenti che vederebbero naturale scadenza in questi giorni:
- Elenco clienti e fornitori
- Procedura di rimborso Iva sulle auto (a seguito della nota sentenza della Corte di Giustizia UE)

Vi terremo informati sugli sviluppi.

20 marzo 2007

In Unico i requisiti per il rimborso Irap (Cassazione)

La Corte di Cassazione ha sentenziato che la dichiarazione dei redditi del contribuente,
che indichi costi inerenti all’attività esercitata, compensi a terzi per prestazioni
attinenti l'attività propria e beni strumentali, rappresenta un valido supporto documentale per
discernere tra il requisito dell'autonoma organizzazione richiesto ai fini
dell’applicazione dell’Irap e l'assenza dello stesso.
Invece, secondo la Suprema Corte, non ostacola l'applicazione dell'imposta il fatto che l'apporto del titolare sia insostituibile (per ragioni giuridiche o personali).
Sentenza n. 5011 del 05 marzo 2007.

Presso lo Studio Commercialista in Como maggiori approfondimenti.

06 marzo 2007

Acceratamento solo su Studi di Settore: non vale per il passato

La Commissione Tributaria Provinciale di Bari (con Sentenza n. 228 del 26 gennaio 2007) si è pronunciata sull’accertamento presuntivo da studi di settore.
I giudici tributari hanno ripercorso l’orientamento espresso dalla giurisprudenza e gli interventi normativi che si sono succeduti ed hanno ritenuto che, sebbene il Legislatore abbia consacrato in una norma (co. 23 della Legge Finanziaria 2007) l'indirizzo da sempre seguito dall'Adenzia delle Entrate, secondo la quale lo scostamento dai risultati degli studi (Gerico) è già grave incongruenza, necessaria a legittimare l'accertamento (a parte i dubbi di legittimità costituzionale della norma - art. 53 Cost.), la stessa norma non possa avere efficacia retroattiva, poichè non è qualificata in tal modo dal Legislatore e, comunque, perché tale disciplina confliggerebbe col fondamentale principio dell'affidamento del contribuente. La norma in parola dunque può essere applicata solo per il futuro.

Lo Studio Commerciale in Como resta a disposizione per assistere il contribuente nella fasi di lite e contenzioso con l'Agenzia delle Entrate. Puoi collegarti al sito web ufficiale cliccando su uno dei link nella colonna di destra di questo blog.